Return to site

Il primo post di questo blog

Salve a tutti!

questo è il primo post di questo blog.

Fin qui ci siamo.

Di cosa si parlerà qui?

Il contesto parla piuttosto chiaro, ma credo che una piccola presentazione sia d’obbligo.

Mi occupo da circa 4 anni di progettazione e comunicazione in ambito web.

Questo significa che curo l’aspetto progettuale e comunicativo di un sito, ancor prima che venga definito il colore del menu o che venga scritta una sola riga di codice.

Sono una Information Architect in piena regola, insomma. Definisco come deve essere un sito, come deve funzionare, che percorso deve seguire l’utente, che messaggi di errore fargli visualizzare per evitare che impazzisca e consumi il tasto “back”.

La mia passione inizia all’università, leggendo J. Nielsen e seguendo corsi sulle scienze del linguaggio applicate al web.

Durante gli ultimi anni il mio interesse si è, come dire, “evoluto” anche verso orizzonti meno accademici e più pubblicitari.

Ho scoperto il mondo del web marketing e della promozione online meramente commerciale, che spesso cozza ma a volte si completa con le teorie dell’interazione uomo-macchina.

In questo blog si commenterà, in breve, la linea di confine tra i due ambiti, cercando di individuare le best practice per una comunicazione di qualità e efficace via web.

Buona lettura!